Cart

Customer Login

Lost password?

View your shopping cart

Library 4.0

Biblioteca interculturale e multimediale

 

RG Editore S.r.l. si occupa da anni di edizione di libri, in particolare di testi specifici sull’architettura veneta. L’elevata specializzazione del prodotto, all’attuale congiuntura economica, ha fatto nascere in RG la necessità di allargare le prospettive ed ampliare il proprio business.

Indagini di mercato unite alle competenze distintive di RG hanno portato a identificare un nuovo segmento di clientela nelle scuole internazionali dove si necessita lo sviluppo di biblioteche interculturali e multimediali.

Le biblioteche scolastiche delle scuole internazionali, in particolare di quelle riconosciute dall’IBO (International Baccalaureate Organization), sono il cuore pulsante della scuola. La biblioteca non è un mero contenitore di materiali, ma è un luogo dove coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente. Questo obiettivo si può ottenere solo attraverso l’interazione tra tecnologie e un’adeguata progettazione della fruizione delle conoscenze. L’idea imprenditoriale di RG, che nasce da questa specifica domanda di mercato, prevede l’offerta di un servizio a 360° riguardante la progettazione, l’implementazione e la gestione completa della biblioteca interculturale e multimediale. Il progetto intende realizzare un prototipo collaudato di una biblioteca, replicabile nel mercato di riferimento in termini di servizi abbinati a beni strumentali (una sorta di biblioteca “chiavi in mano”). Per raggiungere tale scopo è necessaria una scuola internazionale.

Tale scuola, identificata in Veneto e denominata GSO – Gentium Schola Opitergium, sorge all’interno del Collegio Brandolini-Rota ed ha ottenuto l’accreditamento IB.

Il progetto sarà finanziato per il 70% dalla Regione Veneto.